Raising Capital for your Business Chap Vi: Raising Capital with IPO e la quotazione all'AIM
11 Dicembre 2019
In particolare, discuteremo della quotazione nel segmento AIM:
- Vantaggi e svantaggi della quotazione
- Aspetti specifici dell'AIM
- Soggetti coinvolti: la figura del NOMAD
- Tempi, costi e agevolazioni fiscali
- Il Caso: la quotazione di CleanBnB
Agenda
17:15 Registrazione
17:30 F. Zorgno: il processo di quotazione AIM
18:15 Il Caso: la quotazione di CleanBnB
19:00 Q&A
19:45 Fine Lavori
Relatori
F. ZORGNO
Laureato in ingegneria gestionale e in economia aziendale, ha perfezionato gli studi in SDA Bocconi. Dopo le esperienze come sales e project development manager in area industriale, ha esordito nel settore cleantech nel 2003,operando per alcune tra le primarie realtà attive nei mercati internazionali. Negli ultimi dieci anni è stato a capo di aziende leader in Italia e all’estero nel settore dell’asset management e del facility management, affiancando il ruolo manageriale all’avvio di iniziative imprenditoriali. Pioniere nello sviluppo di piattaforme di online networking fin dagli albori dei social media, e per anni membro delle principali associazioni di business angels in Italia, nel 2013 ha fondato Seed, veicolo di investimento e incubazione di startup early-stage.
Dal 2016 è co-founder di CleanBnB che dopo due brillanti campagne di equity crowdfunding nel 2019 diventa CleanBnB Spa e si quota in Borsa. Oggi è Presidente dell’azienda ormai riconosciuta come punto di riferimento nel mercato degli affitti brevi in Italia e più diffuso operatore nazionale del settore.
Ciclo di incontri "Raising Capital for your Business".
Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e di un chiaro percorso da seguire rischia di distogliere tempo e risorse preziose al «core business».
Il percorso si propone di:
- Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie;
- Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse;
- Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine.
Target
Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale.
Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori.