Design per il business, la tecnologia e l’innovazione

Il Design, in tutte le sue forme, è l’approccio ideale alla progettazione di questa transizione e la tecnologia correlata il suo naturale complemento.

12 Giugno 2019

Luogo:  TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan - Bologna
Ore:  17:30 - 19:30

Presentazione

L’innovazione e le nuove tecnologie hanno avuto un impatto significativo sui modelli di business e sull’organizzazione aziendale. I cambiamenti radicali hanno costretto le aziende a ripensare le proprie strategie e a rivedere l’organizzazione delle risorse. 
Tra le aree aziendali in cui ci sono stati maggiori cambiamenti troviamo il marketing e le vendite, la gestione delle risorse umane e il management.
La rielaborazione di strategie e modelli di business, l’utilizzo di piattaforme o ecosistemi digitali e una progettazione strutturata dei servizi correlati rappresentano i pilastri fondamentali per la costruzione del suo successo, abilitano le persone e le aziende a fornire le risposte necessarie alla trasformazione digitale in atto in ogni settore, aiutano a mitigare dei rischi intrinseci nel cambiamento.
In questo scenario le tecnologie emergenti rappresentano la base dei nuovi scenari da esplorare.

Dove

TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan – Bologna

Obiettivi

Il workshop fa parte di un ciclo di approfondimenti sul rapporto tra le tecnologie emergenti e la progettazione, il marketing e il legal.

  • Il programma offre una visione generale sull’approccio progettuale. 
  • L’evento è pensato per owner, founders, imprenditori, studenti che vogliono acquisire una consapevolezza della evoluzione in corso e alla ricerca di una metodologia strutturata ed efficace per affrontare la trasformazione digitale

Agenda

17:15 Registrazione
17:30

  • Introduzione (Alessandro Geminiani)
  • Il design e il business (Vincenzo Di Maria)
  • Il service design (Massimo Azzolini)
  • L’innovazione e le tecnologie esponenziali (Federico Baffetti)

19:30 Q&A
19:45 Fine Lavori

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. I posti sono limitati.

Relatori 

Alessandro Geminiani è un Business Innovation Designer con base a Bologna e visione internazionale.
Metto a disposizione le mie eterogenee competenze ed esperienze per aiutare le Aziende a pensare e agire come una Startup per cavalcare l’evoluzione tecnologica esponenziale in corso e accompagno le Startup ad avviarsi focalizzandosi sulla visione, la flessibilità, la scalabilità e le esigenze dell’ecosistema in cui opera.

È anche Co-Fondatore della startup risepic.com di Los Angeles e Organizzatore dei Meetup Intelligenza Artificiale Bologna (640) e AWS User Group (130) e DAI Decentralized Artificial Intelligence (150)

https://www.linkedin.com/in/geminianialessandro/

Vincenzo Di Maria è un service designer, formatore e facilitatore con esperienza internazionale. Si occupa di progettazione di servizi ed esperienze centrati sulle persone, formazione professionale con aziende e università e di co-design su progetti di innovazione sociale. Di base a Bologna è co-fondatore di commonground srl, uno studio di service design che opera tra design e sense making, design thinking e progettazione pratica. Parte del comitato consultivo di Architecta, società italiana di architettura dell'informazione, collaboratore del POLI.design presso il Politecnico di Milano, in passato è stato coordinatore didattico del master di Food Innovation presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

https://www.linkedin.com/in/vincenzodimaria/

Massimo Azzolini ha ricoperto diversi ruoli nella sua carriera professionale: da web developer nei primi anni a imprenditore e project manager, a product owner quando ha abbracciato le metodologie Agile. Ora svolge attività di consulenza nell'ambito dello sviluppo del business e della progettazione di servizi, è stato speaker in diverse conferenze. Da sempre, è focalizzato nell’aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, a completare con successo i loro progetti e a far decollare le loro aziende.

Ha fondato RedTurtle nel 1999 e Giallocobalto nel 2015.

https://www.linkedin.com/in/massimoazzolini/